I mercatini di Natale di Bologna

Chi l'ha detto che i mercatini di Natale sono solo sulle Alpi? A Bologna non si può mancare alla Fiera di Natale e all'Antica Fiera di Santa Lucia.


img
Fiera di Santa Lucia - Portico dei Servi

"Ricordi fui con te a Santa Lucia, al portico dei Servi per Natale,
credevo che Bologna fosse mia..."

Per tutti coloro che agli esotici mercatini di Natale alpini preferiscono le più rassicuranti fiere cittadine, a Bologna non possono fare a meno di farsi un giro sotto il Portico dei Servi e in via Altabella, per le rispettive Fiera di Santa Lucia e Fiera di Natale.

Resa immortale dal cantastorie Francesco Guccini nella sua Eskimo e da generazioni di bolognesi che la considerano una tappa imprescindibile per i preparativi di ogni Natale che si rispetti, la Fiera di Santa Lucia si trova con le sue bancarelle sotto il magnifico portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore a pochi passi dalla due Torri. Tra i prodotti che si  possono acquistare ci sono gli addobbi per l'albero o il Presepe, articoli da regalo e dolci.

Quest'anno in occasione della Fiera si tiene il concorso "I bambini disegnano la Fiera di Santa Lucia" (regolamento e maggiori informazioni su www.ascom.bo.it) su come i bambini vedono la storica Fiera. Alcuni dei disegni in concorso saranno esposti dal 12 al 26 dicembre sotto il Portico dei Servi insieme alle opere dello scenografo Gino Pellegrini.

La Fiera di Natale invece si trova accanto alla Cattedrale di Bologna, in via Altabella, in pieno centro e proprio all'incrocio con la via dello shopping bolognese per eccellenza, via Indipendenza. Oltre ai tradizionali addobbi e ai gustosi dolci, si possono trovare i più diversi prodotti artigianali provenienti dalle varie parti del mondo.  

Una nota che potrebbe essere utile a tutti coloro che vorranno visitare la Fiera: le bancarelle si trovano al chiuso, all'interno di una sorta di tensostruttura provvisoria, riparate quindi da eventuali precipitazioni e relativamente riscaldate. Non male, considerando il freddo che ci aspetta nei prossimi giorni.

A questo punto, non ci resta che augurare buon mercatino a tutti!

Orari:

  • Antica Fiera di Santa Lucia

dal 19/11/2011 al 26/12/2011

  apertura: tutti i giorni, 9.30 - 20.00

  • Fiera di Natale

dal  17/11/2011 al 07/11/2011

  apertura: tutti i giorni, 9.30 - 20.00

 

 


di Sara Sacco


img
img
img
img
img
img
img
img



Approfondimenti



Le due torri

img

Le due torri di Bologna, la torre degli Asinelli e la Garisenda, sono uno dei simboli storici della città e nascondono alcuni misteri e leggende

Shopping per tutte le tasche a Bologna

Scarpe, borse, maglie, pantaloni, accessori e chincaglierie: sotto i portici e all'area aperta trovi di tutto un po'!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi di Bologna



Le tradizioni delle Feste a Bologna

img

Tradizioni, usanze e curiosità sulle Feste a Bologna, da Natale a Capodanno

4 ottobre 2011: San Petronio

img

In Italia il 4 ottobre si festeggia San Francesco; a Bologna si festeggia soprattutto San Petronio, patrono della città. Quest'anno, per esorcizzare la paura che sia l'ultima volta dopo quasi 800 anni, i festeggiamenti si dispiegano su 4 giornate ricche di appuntamenti, che, tra il sacro e il profano, vestono a festa la nostra bella città.

Preparate gli ombrelli, scende la Madonna di San Luca

Come ogni anno, l'immagine della Madonna di San Luca sarà portata in processione da Porta Saragozza alla Cattedrale dove rimarrà per una settimana. Il programma delle celebrazioni, dal 12 maggio al 20 maggio.